Visite specialistiche
Tel: 051 840717 - Reperibilità: 336 596478
Registrati
|

Avvalendosi della collaborazione di professionisti esterni specializzati in varie discipline,

la clinica offre, previo appuntamento telefonico, un servizio di:

 

  • Dermatologia

 

  • Cardiologia  (Dott.ssa Christine Castellitto)

 

  • Oftalmologia
  • Neurologia 

  • Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese (Dott.ssa Donatella Zambelli)

 

 

 

COLLABORATORI

      ESTERNI                                               

 

  

   

 

 

Dr.ssa Christine Castellitto si occupa esclusivamente di cardiologia veterinaria, trattando in media 800 casi cardiologici all’anno. Ha frequentato per anni l’ambulatorio di cardiologia, ipertensione arteriosa ed ecocardiografia presso il reparto di Medicina interna dell’ Ospedale universitario S. Orsola di Bologna, collaborando all’attività di ricerca e partecipando a numerosi seminari e congressi. Ha frequentato per anni (2000-2010) il reparto di cardiologia e cardiochirurgia dell’Hesperia Hospital a Modena volgendo una particolare attenzione alle insufficienze valvolari, alla cardiomiopatia dilatativa e ipertrofica e all’aritmologia clinica, riguardo soprattutto allo studio di aritmie che causano episodi di sincope e di morte improvvisa. Ha trascorso tirocini e periodi di studio in cardiologia presso l’Animal Medical Center, New York, externship con il Dr. Fox, dipl ACVIM (Cardiology), direttore del reparto e dello staff di cardiologia. Ha frequentato corsi e seminari di aritmologia e di ecocardiografia veterinaria in Italia e all’estero. E’ relatore e docente di seminari, workshops e corsi di cardiologia ed ecocardiografia veterinaria a livello nazionale. Dal 2005 al 2007 è stata coordinatrice e docente del corso di cardiologia ed ecocardiografia base ed avanzato di Kriton.E’ Past President dell’Associazione Cardiologi veterinari “CARDIOVET” di cui è socio fondatore. E’ socio fondatore e Past President dell’Associazione Cardiologi ed Ecografisti Clinici Veterinari “CARDIEC”. Nella VetDiagnostic Company, azienda situata a New York, è il referente del settore della cardiologia e coordina il tirocinio pratico di cardiologia presso l’Animal Medical Center di New York. Collabora all’attività di ricerca sulla cardiomiopatia ipertrofica felina con l’Università degli Studi di Medicina Veterinaria di Perugia ed è coautore di articoli nazionali e internazionali. E’ membro del Veterinary Association of New York City. Attualmente è direttore del Centro Cardiologico Veterinario, centro di referenza a livello nazionale di cardiologia, chirurgia cardiovascolare e cardiologia interventistica.

 

 Dott.ssa Donatella Zambelli laureata all Università degli studi di Bologna in Medicina Veterinaria nel 1996.
Diplomata alla scuola triennale di Medicina Tradizionale Cinese, Agopuntura e Moxibustione della città di Firenze nel 2004;
frequenta il corso di Floriterapia di Bach dell A.M.I.F. Dal 2007 al 2008;
Diplomata alla scuola Triennale in Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate dell A.I.O.T. e Guna nel 2001. Svolge il ruolo di consulente in Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Omotossicologia e floriterapia presso vari ambulatori nella città di Bologna e provincia e in altre città.

 

 

 Agopuntura: in cosa consiste e quando è utile usarla?

 

L'agopuntura è una terapia che fa parte della Medicina Tradizionale Cinese, consiste nell' introdurre aghi sottili e pieni in acciaio inossidabile in determinati punti del corpo, lasciarli in situ per 20 minuti e poi estrarli. Il funzionamento di questa disciplina consiste nello stimolare, attraverso l'introduzione dell' ago in un punto della pelle, le funzioni bloccate o iperfunzionanti dell organismo. Ogni punto ha una precisa azione e si coordina, insieme ad altri punti trattati contemporaneamente, per ottenere una reazione armonica dell organismo. Si è visto che gli animali tollerano bene le sedute, anzi in alcuni casi provano sollievo e si rilassano profondamente. Le patologie trattate sono molteplici, dall' artrosi cronica, alle patologie metaboliche, turbe del comportamento, deficit neurologici, prevenzione di reazioni allergiche stagionali. L' agopuntura può essere integrata sia all' uso di farmaci omeopatici e omotossicologici, che allopatici, quali antibiotici o antinfiammatori fans, con la presenza di terapie cortisoniche sarebbe opportuno non fare sedute di agopuntura, in quanto meno efficaci. 

 

 

 

 

 

 

 

 

facebook  youtube

Viale Verde, 7/2 - 40037 Sasso Marconi (BO)
Tel: 051 840717 - Reperibilità: 336 596478